Piazza della Passera
Piazza della Passera. Un nome curioso e singolare per una delle piazze più carine e vivaci di Firenze!
Immagino che in molti già sorridete al pensiero di quale sia l’origine di un nome così…eh sì… avete ragione! Ma solo in parte…
Due infatti sono le teorie sull’origine di questo nome assegnato alla piccola piazzetta di forma triangolare che si trova in Oltrarno, quartiere di Santo Spirito, all’incrocio fra via Toscanella, via dello Sprone, via de’ Vellutini e via dei Sapiti.
La prima è quella diciamo più intuitiva… ma anche maliziosa!
Per Passera si intende quindi proprio la prima cosa che viene in mente al solo sentire questa parola!
Pare che proprio qui e nelle case delle stradine limitrofe si trovassero i migliori bordelli del “di là d’Arno” frequentati dai Medici, Pitti e altre famiglie importanti fiorentine. Pare vi lavorassero bellissime ragazze del mestiere che nulla avevano da invidiare alle colleghe del “di qua d’Arno”.
La seconda versione è molto meno allegra e rimanda a un periodo storico drammatico della nostra amata Firenze.
Si narra infatti di un episodio accaduto verosimilmente nella prima metà del Trecento, forse proprio nel 1348 quando due bambini del quartiere trovarono nella piazza una passera malata. I due si prodigarono per cercare di guarire il piccolo volatile e lo portarono nelle loro case.
Bellissimo gesto d’amore ma purtroppo l’uccello era malato di peste e lo sfortunato salvataggio fu l’inizio della diffusione della terribile Peste Nera che a partire dal 1348 in città falcidiò oltre metà della popolazione.
Che dire? Non so voi…ma io preferisco la prima versione! Se non altro fa sorridere!
🌻Prenota il tuo soggiorno nella quiete della campagna toscana🌻