visita guidata Firenze giardino Bardini

Giardino Bardini

Visita guidata Firenze…il Giardino Bardini la più bella vista sulla città!

Esattamente un anno fa scattavo questa foto: la meraviglia della fioritura del glicine in uno dei giardini più belli della città. Sicuramente il più panoramico!

Ma quando si pensa a Bardini, sia museo, che villa e giardino, si pensa a una storia piuttosto recente ossia dei primi del 900.

In realtà Stefano Bardini, antiquario e collezionista, nel 1913, acquistò giardini e ville esistenti già nel Trecento.
La parte orientale era infatti proprietà della famiglia Mozzi, ricchi banchieri fiorentini, già nel Duecento, e con alterne fortune. Quella occidentale, verso la Costa San Giorgio, era proprietà della famiglia Manadori che, nella prima metà del Seicento, aveva fatto costruire la propria villa, ora villa Bardini, all’architetto Gherardo Silvani.

Ma Stefano Bardini non si limita ad acquistare proprietà di grande interesse storico.
Nel periodo di Firenze Capitale tante erano le demolizioni nella città e Bardini compra, vende, colleziona. Unisce, gli orti e i frutteti dei Mozzi, al giardino all’inglese dei Manadora creando un giardino all’italiana, con i terrazzamenti con vista sulla città – e che vista! Poi grazie ai suoi acquisti vi colloca una splendida scala barocca e un loggiato rinascimentale che si salvano così dalla distruzione.

Con le demolizioni del centro storico si voleva dare un nuovo aspetto a Firenze, creare una città moderna. E non si badava purtroppo al valore storico, artistico di palazzi, loggiati o altro che venivano demoliti.
Per le leggi a tutela dei beni culturali si dovrà attendere ancora qualche anno.

SCOPRI ALTRE CURIOSITÀ

🌻Prenota il tuo soggiorno nella quiete della campagna toscana🌻

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sui prossimi eventi e ricevi uno sconto del 10% sulla tua prima visita guidata!

Nome:
Cognome: