- Questo evento è passato.
Museo dell’Opera del Duomo, le tre Pietà di Michelangelo
Maggio 28, 2022 @ 11:30 am - 1:00 pm
Museo dell’Opera del Duomo, le tre Pietà di Michelangelo – visita guidata.
Il Museo dell’Opera del Duomo mette a confronto tre pietà del divino Michelangelo. La prima e sicuramente la più famosa, la Pietà Vaticana, scolpita quando aveva solo 24 anni. La Pietà Bandini, creata da un Michelangelo nel pieno della sua maturità artistica e infine la Pietà Rondanini. L’ultima sua opera, conservata a Milano, che vede il maestro anziano, e prossimo alla morte, riflettere sempre più le sue emozioni nella sua arte.
La Pietà Bandini, esposta nel museo fiorentino dal 1981, in questa mostra che è pura emozione, si trova affiancata dalle altre due pietà realizzate, per l’occasione, con calchi dagli originali di eccezionale perizia tecnica.
Il Museo dell’Opera del Duomo fu aperto al pubblico nel 1891 nei locali, casolari, cortili che erano stati rimaneggiati da Filippo Brunelleschi nel 1432. Durante la costruzione della cupola il primo architetto della storia creò qui la sede per i magistrati dell’Opera, laboratorio per gli scalpellini e magazzino.
Fu qui che nel 1587 furono portati i decori della facciata trecentesca della cattedrale di Santa Maria del Fiore e che oggi, con il nuovo allestimento del 2010-2015, possiamo ammirare in una riproduzione fedele in scala 1:1!
Donatello, Michelangelo ma anche Nanni di Banco, Arnolfo di Cambio e il Tesoro della cattedrale e del Battistero di San Giovanni ci aspettano!
📌DURATA
1 ora e 30 minuti circa
📅QUANDO
Sabato 28 maggio
🕓ore 11.30
📌RITROVO
15 minuti prima dell’inizio della visita davanti ingresso Museo in Piazza del Duomo n.9.
📌QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Adulti Euro 27,00 – ragazzi 7-14 anni euro 17 – bambini gratuito fino anni 6. Prezzi comprensivi di biglietto d’ingresso, visita guidata e nolo radio.
Per bambini e ragazzi sono previste riduzioni e gratuità.
📌SOLO SU PRENOTAZIONE❗
Per info e prenotazioni ☎️Elisa +39 338 3002002 📧 aspassoconely@gmail.com
**posti limitati per regolamento museo.
Il tour si attiva con un minimo di 5 partecipanti.
🟡Per partecipare alla visita guidata è necessario il Super Green Pass in ottemperanza ai recenti D.Lgls e salvo nuove modifiche. Resta inoltre sempre e comunque necessario il rispetto delle normative vigenti per il contrasto della diffusione del COVID-19.